Arrivano a 56 le referenze della Linea
Arandis, società commerciale del Gruppo Agribologna - specializzata nella distribuzione ai canali GDO e Normal Trade - presenta il nuovo prodotto della gamma ‘Questo l’ho fatto io’: la ‘zucca tagliata’, coltivata e lavorata dai soci Fabrizio e Davide Magri, della società agricola Magri di Castenaso (BO). Il nuovo prodotto è già disponibile a banco frigo e sarà in GDO fino a tutto febbraio 2025, in confezioni da 500 gr, di zucca tagliata e priva di semi.
I soci Magri sono già conosciuti per la linea ‘I Cotti’, prodotti di V gamma, di cui fanno parte: zucche, rape rosse, patate, patate dolci a pasta bianca e arancione e cipolle. Un’intuizione nata nel 1956 dai nonni e che continua ancora oggi, con passione e motivazione, alla terza generazione.
La zucca ‘Magri’ della Linea ‘Questo l’ho fatto io’ è della varietà Violina, fino a dicembre, a partire da gennaio viene utilizzata la varietà Butternut: entrambe si presentano allungate e con buccia sottile, rugose, dal colore giallo-arancio. Sono particolarmente tenere e vengono riconosciute come le più dolci tra tutte le varietà, ricche di acqua e di fibre.
La loro coltivazione richiede un terreno ‘leggero’, drenato e ricco di componenti organici. La temperatura ottimale per lo sviluppo della pianta è di 18-24°C.
Queste varietà di zucche danno il via alla fantasia in cucina. Possono essere impiegate in numerose preparazioni, fra le quali: vellutate, ripieno per pasta fresca, torte salate, risotti, oppure come contorno, semplicemente cotte al forno. È sempre più diffuso il loro impiego anche crude, modalità che consente di preservare al meglio l’apporto vitaminico. La buccia fine che le caratterizza consente di consumarla, previa cottura, senza doverla rimuovere.
Il marchio ‘Questo l’ho fatto io’ annovera ad oggi 56 referenze in costante allargamento, tra: ortaggi, frutta, erbe aromatiche e ‘I Cotti’ di V gamma. Tutti i prodotti si contraddistinguono per essere controllati, coltivati utilizzando tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della salute del consumatore, raccolti e confezionati, nel pieno della stagionalità. Sono in incremento del 15,2% i volumi portati a segno quest’anno rispetto all’anno precedente.
“Stiamo per arrivare a fine anno e possiamo certamente tracciare un primo bilancio dell’andamento del marchio ‘Questo l’ho fatto io’, che è sostanzialmente in incremento rispetto all’anno precedente. Crediamo che il brand si confermi nel tempo uno dei più efficaci ambasciatori del nostro impegno per la qualità e l’innovazione costante. Lo sviluppo continuo di nuovi prodotti e il lavoro che questo richiede testimoniano nei fatti il ruolo dei nostri soci come veri e propri ‘specialisti’. Insieme a loro, siamo al fianco della GDO e dei consumatori per garantire freschezza, gusto e salubrità, come sempre, ‘mettendoci la faccia’. È così che la Linea è riuscita a distinguersi e continua a farlo. In questo caso poi, siamo particolarmente orgogliosi di poter parlare di una famiglia di agricoltori, da tre generazioni.” È il commento di Massimiliano Moretti, Direttore Generale Gruppo Agribologna.
“Sono davvero orgoglioso di questo nuovo passo della nostra azienda. Ogni nuovo prodotto è una sfida importante per noi. Significa ricerca, sviluppo, messa a punto dei processi produttivi e molto altro ancora: tutto il lavoro quotidiano in azienda e in partnership con Gruppo Agribologna. Esserne parte attiva rinnova e rafforza la nostra passione, anche a confronto con le difficoltà sempre nuove che si presentano, per l’evoluzione rapida del settore, del clima e della società. Da quest’anno, poi ho l’onore di fare parte del C.d.A. del Gruppo, in qualità di consigliere. Un’ulteriore sfida, un’ulteriore motivazione a guardare avanti, insieme.” È il commento di Fabrizio Magri, titolare dell’azienda agricola Magri di Castenaso (BO) e consigliere, Gruppo Agribologna.
GRUPPO AGRIBOLOGNA con sede a Bologna, è una vera e propria filiera dedicata a gestire tutte le fasi di produzione, lavorazione e distribuzione dell’ortofrutta fresca, assicurando qualità costante, sicurezza alimentare, tracciabilità e cultura del territorio. A custodia della terra le tecniche adottate sono di coltivazione integrata (certificazione SQNPI) e biologica. Ad oggi vede 2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato consolidato nel 2023 di oltre 260 mln (totale gruppo) e 265 dipendenti, e 35.000 mq di magazzini refrigerati confermandosi come una delle più significative realtà italiane di settore. Le principali società del gruppo sono: Consorzio Agribologna, società capogruppo; CONOR, azienda leader nella distribuzione dei prodotti ortofrutticoli freschi nel canale Horeca con oltre 21 piattaforme attive in Italia e 2 in Europa e ARANDIS società commerciale specializzata nella distribuzione ai canali GDO e Normal Trade. I brand del gruppo sono Fresco Senso dedicato alla frutta fresca di IV gamma, pronta da mangiare e Questo l’ho fatto io, dedicato ai prodotti ortofrutticoli di I gamma confezionati, coltivati dai soci della cooperativa.
CONSORZIO AGRIBOLOGNA oggi cooperativa di primo grado, attiva da oltre vent’anni, è nata a Bologna nel 1997, dall’unione di sei cooperative, trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori (O.P.). Composta da più di 90 soci, con aziende agricole in sette regioni italiane, 3.700 Ha di superfici fondiarie disponibili; 1.700 ha superficie coltivata a ortofrutta; 760.000 q volumi commercializzati dalla cooperativa. Principali canali di vendita del consorzio sono 50% GDO e 50% Normal Trade. Il Consorzio coinvolge oggi agricoltori attivi in Emilia–Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Calabria, Puglia e Sicilia, garantendo così un prodotto italiano durante l’intero anno.